Cosa fare a Fasano e in Valle d’Itria in due giorni

Fasano, soprattutto in primavera, è presa d’assalto da turisti e visitatori di passaggio. Attratti dallo ZooSafari, si sceglie di trascorrere una notte in più a Fasano, per una gita fuori porta di due giorni.

I nostri ospiti (e potenziali ospiti) ci chiedono spesso consigli su quali sono i posti da visitare assolutamente in due giorni soggiornando a Suite Fasano.

Visitare Fasano

Savelletri
Savelletri

Se trascorrete la mattina allo ZooSafari, raggiungete poi Selva di Fasano passando per le giritoie e godete a pieni polmoni dell’aria frizzante e aprite gli occhi per guardare la piana degli ulivi che si avvicendano fino al mare, riuscirete a scorgere anche il faro di Torre Canne. A Selva, visitate la maestosa chiesa Trullo del Signore e proseguite fino al Minareto, uno dei monumenti segreti di Fasano, una villa del 1912 dell’eccentrico artista Damaso Bianchi che, dopo un viaggio in Tunisia, disegnò la sua residenza eclettica, compresa di una decorazione che è visibile ovunque: nelle cornici, sul pavimento, sulle inferriate.

Nel pomeriggio, consigliamo una passeggiata nel centro storico, tra i vicoli bianchi, ai Portici delle Teresiane, con tappa alla Chiesa Matrice e infine raggiungere il mare di Savelletri, ad appena 4 km da Suite Fasano. Una passeggiata sul porticciolo e una cena a base di pesce concluderanno la vostra giornata.

Il giorno dopo, potreste fare il pieno di cultura con il Parco Archeologico di Egnazia, dove gli scavi finiscono proprio sul mare oppure passare la giornata in spiaggia, a Savelletri o Torre Canne. Il territorio vasto e vario di Fasano consente di accontentare tutte le esigenze!

Polignano a Mare e Monopoli

Polignano a mare
Polignano a mare

Dopo la mattina allo ZooSafari, riposatevi nella zona relax di Suite Fasano, con un the o caffè, leggendo qualche pagina dei libri che lasciamo a disposizione. Trascorrete la serata a Fasano, se non fa molto caldo, altrimenti virate a Savelletri, dove si sposta la movida fasanese in estate.

Il giorno dopo, non mancate Polignano a Mare, la città di Domenico Modugno e set di numerosi film come “Io che amo solo te”, con un centro storico curato ed emozionante, tra terrazze a strapiombo sul mare, botteghe artigianali, cocktail bar e poesie disegnate sulle scale delle abitazioni private.

Tornando a casa, fermatevi a Monopoli, borgo di pescatori, con un centro storico vivo e ricco di locali, il castello di Carlo V dove spesso si svolgono mostre d’arte e altri eventi. Magari vorrete trascorrere qui la vostra serata e ve lo concediamo!

Ostuni, Locorotondo e Alberobello

Locorotondo
Centro Storico Locorotondo

Ostuni è la città bianca per eccellenza. Trascorrete il giorno al mare e passate il pomeriggio tra i vicoli che si inerpicano ovunque con locali notturni, botteghe e negozi. Fermatevi fino a sera se vi piacciono la confusione e i melting pot. Locorotondo dista appena 7 km da Suite Fasano, è una ridente cittadina un tempo famosa per il suo vino bianco, oggi annoverata tra i Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione per il suo centro storico meraviglioso, curato, fiorito. Ma non è tutto. Locorotondo da qualche anno è affollata di turisti, visitatori e curiosi per i suoi concerti all’aperto durante tutta l’estate, come il Locus Festival, per i suoi locali “cool” in via Nardelli che qui chiamiamo “il Lungomare” anche se il mare non c’è e lascia però il posto alla vista mozzafiato della Valle d’Itria. Sì, perché Locorotondo è la Capitale della Valle d’Itria. In via Martina Franca, guardate il profilo di Locorotondo e capirete il perché del suo nome.

Alberobello, invece, a 10 km da Suite Fasano, è la Capitale dei Trulli, Patrimonio dell’UNESCO. Il suo centro storico è un assembramento di questi antichi coni, uno sull’altro, ognuno con un simbolo diverso, dove oggi ci sono tante botteghe, ristoranti e locali.

Dove mangiare a Fasano e dintorni

Se è il pesce fresco che cercate, vi indirizzeremo verso la costa, a Savelletri e Torre Canne. Per la cucina tipica locale, abbiamo i nostri posti preferiti che vi segnaleremo. Anche a Locorotondo e Alberobello ci sono diversi posti in cui mangiare bene o anche fare cene easy ma gourmet. Ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche!

Fate il pieno di Fasano e Valle d’Itria in due giorni e vorrete ritornare al più presto!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *