Cosa vedere a Fasano

Per i turisti e viaggiatori di Suite Fasano, abbiamo stilato la top ten dei luoghi storici e caratteristici da visitare, ovvero cosa vedere a Fasano. Le cose da fare e vedere a Fasano e dintorni sono molte di più, ma questi luoghi rappresentano per noi un valore aggiunto per il territorio, alcuni rientrano nei tradizionali circuiti turistici, altri rientrano in percorsi alternativi e incredibili. A voi la scelta!

Parco Archeologico di Egnazia

Il Parco Archeologico è composto dei resti dell’antica Gnathia, nella località Egnazia a Fasano, a ridosso del mare. Nel Parco archeologico di Egnazia puoi visitare la necropoli occidentale, posta subito all’esterno delle mura della città di età ellenistica e romana; la città con i monumenti pubblici, le case e gli impianti artigianali; l’area dell’acropoli, che conserva, stratificate nei secoli, le testimonianze dell’intera storia di Egnazia, dall’abitato dell’età del bronzo al villaggio medievale del XIII secolo d.C. Il Museo sorge all’esterno delle mura. Il nuovo allestimento, inaugurato il 25 luglio 2013, è costituito da tredici sale, inizia con la storia delle attività di ricerca archeologica e di valorizzazione ad Egnazia e ripercorre i trenta secoli di storia dell’importante insediamento dell’età del bronzo e messapico, città romana e sede vescovile in età tardoantica, attraverso l’eccezionale ricchezza dei reperti esposti e l’apparato illustrativo di particolare suggestione. Il Museo è sede espositiva ed anche ufficio del Polo Museale della Puglia.

 

Museo della Casa alla Fasanese

È una casa-museo nel cuore del centro antico di Fasano, in piazza Mercato Vecchio, alle spalle del Municipio. È la tipica casa alla fasanese, dove viene riproposta l’ambientazione tipica di una casa della fine dell’800 con arredi, oggetti e un costume femminile tipico della Fasano di un tempo.

La casa diventa quindi strumento per conoscere il passato della città e rivalutare le tradizioni.

 

Chiesa Matrice

La chiesa di San Giovanni Battista sorge sopra un “antico tempietto”, demolito intorno al 1330 per dar spazio ad una struttura sacra più grande e degna della città e venne dedicata a san Giovanni Battista, patrono della città. Venne aperta al culto nel corso del Seicento, dopo lunghi lavori di costruzione mentre i rifacimenti e le decorazioni furono curati anche in epoca successiva.

Il campanile, a sinistra della facciata, è alto 28 metri, a 3 piani, con base quadrata e venne edificato in stile barocco, originariamente era chiuso in cima dalla caratteristica struttura a sfera allungata (a cipolla). Colpito da un fulmine (15/2/1897), fu in parte demolito perché pericolante. L’attuale struttura, molto più massiccia dell’antica, fu realizzata in previsione di uno sviluppo più imponente in altezza; ma l’opera è rimasta tuttora incompiuta. La facciata esterna è in tufo locale e di stile tardo rinascimentale.

 

Centro storico

Il centro storico di Fasano è un labirinto di stradine bianche, tra tipiche case alla fasanese e botteghe artigianali, in cui perdersi nel fascino autentico di Fasano, tra i profumi dei piatti preparati dalle nonne che si riversano nell’aria. Fotografare scorci caratteristici e balconi particolari sarà il vostro hobby qui.

 

Panoramica Selva di Fasano

Le “giritoie” sono la strada panoramica che, con una serie di tornanti, collega Fasano alle colline di Selva di Fasano, con piazzole pensate proprio per godere del panorama mozzafiato e le distese di ulivi che digradano verso il mare, dell’aria salubre, e della posizione dominante su Fasano, Savelletri e Torre Canne, facilmente riconoscibili dall’alto.

 

Il Minareto

Lo chiamiamo “Minareto” per la sua forma, ma è una prestigiosa villa appartenuta all’eccentrico artista barese Damaso Bianchi, costruita nel 1912. Dopo un viaggio in Tunisia, decise di edificare la sua residenza privata sulle colline di Selva di Fasano, dove dominava tutto il paesaggio, tenendo conto dei dettagli e dello stile che aveva apprezzato durante il suo ultimo viaggio. L’originale pattern studiato da Damaso Bianchi si ritrova sulle decorazioni, sulle balaustre, sulle finestre e sul pavimento.

Il Faro di Torre Canne

Una torre ottagonale alta 35 metri costruita nel 1927, il faro di Torre Canne un tempo era abitato dai faristi che si occupavano di ricaricare la lanterna ogni 2-3 ore a notte per segnalare la terraferma ai naviganti. Oggi, costituisce un’importante attrattiva turistica, è possibile salire in cima per perdersi nell’aria frizzante e nella vista del mare, oltre che visitare il museo allestito al suo interno.

 

Lama d’Antico

Il Parco Rupestre Lama D’Antico ospita uno dei più suggestivi insediamenti rupestri della Puglia: un villaggio del X-XVI secolo d.C.. con l’imponente chiesa scavata nella roccia, le grotte abitazioni e quelle legate al lavoro. Nell’area del Parco rientrano anche le incantevoli chiesette rupestri di San Lorenzo e San Giovanni dalle splendide e vivaci decorazioni pittoriche sulle grotte.

L’intero percorso si svolge all’interno di un incantevole paesaggio naturale animato da uliveti e profondamente immerso nella macchia mediterranea.

 

Porto di Savelletri

Savelletri è conosciuta principalmente per le prestigiose Masserie e il suo porticciolo peschereccio con circa 300 posti barca. Con la sua spettacolare scogliera si caratterizza per la presenza di antiche costruzioni in prossimità del mare, denominate “Case Bianche”. Una passeggiata qui è d’obbligo per farsi raccontare dai pescatori ricette prelibate e racconti del mare.

Nella seconda domenica del mese di agosto, potrete partecipare alla tradizionale processione in mare di San Francesco Da Paola, patrono di Savelletri, e alla Sagra del Pesce Spada.

Zoo Safari e Fasanolandia

Lo Zoo-Safari di Fasano è il primo zoo parco faunistico in Italia ed uno tra i più grandi di Europa per numero di specie presenti. Accoglie infatti circa 3000 esemplari di 200 specie diverse, in una zona con macchia mediterranea estesa per circa 140 ettari. Oltre al percorso a piedi, è interessante il circuito safari con il proprio veicolo alla scoperta di leoni, tigri, elefanti asiatici e africani, giraffe, zebre, antilopi e molti altri animali in relativa libertà. Allo Zoo Safari gli animali si riproducono regolarmente, segno del loro adattamento nello Zoo. Fasanolandia è il luna park dello Zoo, con attrazioni per tutte le età. Qui, sono spesso organizzati eventi e spettacoli, in particolare ricordiamo Halloween, i Mercatini di Natale e Cioccolato in Maschera durante Carnevale.